Cosa comporta il mega concerto di Springsteen?

In primo piano

Per averne un’idea vediamo cosa ha comportato il mega concerto di Vasco a Trento, per organizzare il quale il comune ha creato la Trentino arena, utilizzando un’area “dismessa” (cit. del sindaco) di 30 ettari.

Nell’articolo https://ildolomiti.it/cronaca/2022/videoservizio-dentro-larena-di-vasco-oltre-3-chilometri-di-camion-e-quasi-1000-addetti-ai-lavori-fugatti-si-parla-del-trentino-a-livello-nazionale si danno un po’ di numeri:

Solo il palco, con i suoi 28 metri d’altezza, è più grande del Duomo di Trento. Se gli autoarticolati coinvolti nello show fossero messi in fila formerebbero un convoglio lungo oltre 3 chilometri

 

Solo il palco è alto come un palazzo di 9 piani (28 metri), largo 90 metri e profondo 26. Per intendersi il Duomo di Trento si ferma a 26 metri d’altezza per 72 di lunghezza e 31 in larghezza (contando anche il transetto). Per stabilizzare la struttura del palco sono stati usati 18.500 litri d’acqua, utilizzati per riempire le basi delle torri, e 220 tonnellate in zavorre di cemento.

 

Sono stati invece più di un centinaio (36 solo per il cibo e bevande) gli autoarticolati che hanno portato il materiale necessario per la costruzione di palco, camerini e uffici.

 

Per costruire il palco però sono entrate in azione anche due autogrù da 100 tonnellate e una da 40, due piattaforme aeree, dodici carrelli elevatori e quattro carrelli elevatori telescopici. I cavi per corrente e segnali hanno una lunghezza complessiva di circa 155 chilometri.

(le fasi di questi ultimi due paragrafi sono da ripetersi, per lo smontaggio)

Non mancheranno i maxi-schermi dalle dimensioni mastodontiche, 84 torri faro per illuminare lo spazio e 35 teste laser, mentre per migliorare la qualità del suono sono state posizionate 20 torri di ritardo audio. La potenza totale del sistema audio è di 750.000 watt rms.

Interessante anche il video all’interno dell’articolo, per rendersi conto delle dimensioni e degli spazi, e paragonarli al parco Bassani.

il palco di vasco trentino arena

Nell’articolo https://ildolomiti.it/cronaca/2022/concerto-di-vasco-tonnellate-di-rifiuti-lasciati-tra-larena-e-i-parcheggi-foto-un-esercito-di-operatori-allopera-ancora-prima-che-finisse-lo-show si parla del pattume:

Erano circa 200 gli addetti di Dolomiti Ambiente impegnati nelle operazioni di pulizia, con una settantina di mezzi e 8 spazzatrici.

 

Un’operazione pulizia resa possibile grazie all’eccellente coordinamento con i volontari e la protezione civile e con l’aiuto di qualche suggerimento arrivato dall’esperienza modenese del Modena park: “Sono stati loro a consigliarci di usare i ranghinatori, delle speciali macchine che in genere vengono usate per raccogliere il fieno”.

 

È grazie a questo lavoro silenzioso che il capoluogo questa mattina non si è risvegliato sotto una coltre di immondizia.

… ha interessato praticamente tutta la città, dall’Interporto alla zona a sud di Mattarello, abbiamo raccolto tonnellate di immondizia”.

Nell’articolo https://ildolomiti.it/cronaca/2022/la-trento-post-vasco-si-sveglia-nel-silenzio-il-punto-sulla-viabilita-gli-ultimi-divieti-e-i-parcheggi si parla del deflusso dei fan dalla città:

Operazione che ha riguardato più di 200 pullman e circa 25.000 autovetture

Ricapitolando, il mega concerto di Springsteen (com)porterà in città: pattume da bruciare e respirare, smog da inalare, ennesima area naturalistica scempiata. Ah, e qualche soldino in più in tasca a chi specula sugli affitti e sui coperti.

Lo portiamo noi il bruce al parco! flashmob del 1°ottobre

Sabato 1 ottobre alle 16,30 (se pioverà il sabato successivo 8 ottobre) venite al parco urbano! Il flashmob sarà una specie di girotondo per abbracciare con amore tutto il parco, con qualche slogan e con dei volantini.

Portiamolo noi il bruce al parco! Anzi portiamone tantissimi!

Mettiamoci la faccia! Anzi mettiamoci la sua faccia!

Come? Stampando su un foglio A4 il suo bel faccione, direttamente dalla mutanda del suo vinile Born in the U.S.A, incollandola su un cartoncino (ad esempio una scatola di cereali) due buchi per gli occhi e due buchini per un elastico o spago et voilà eccoci tutti là con una bella maschera del supereroe del rock! Oppure appesa al collo, come un grande medaglione-santino a cui rivolgere con fiducia preghiere o invettive.

il faccione del bruce

 

 

 

 

 

 

Con l’occasione inizieremo a raccogliere le firme per portare al consiglio comunale una proposta di delibera di iniziativa popolare comunale riguardante lo spostamento della sede del concerto. Porta gli amici! Invita i vicini! Trascina i parenti! Saremo in tantissimi e ci divertiremo girotondando e facendo amicizia. Spamma sui social o scrivi sui muri il link a questo articolo https://savethepark.noblogs.org/portiamo-il-bruce-al-parco/

per scaricare e stampare il faccione del bruce: il faccione

per scaricare e stampare i volantini: volant flashmob fronteretro A5 3QR

volant a4 unica pagina

per scaricare e stampare i bigliettini: biglietti savethepark

per firmare la petizione online: https://www.change.org/p/salviamo-insieme-il-parco-giorgio-bassani-di-ferrara-save-the-park

prove di girotondo al parco

*** Disclaimer: nessun uccello, mammifero o pesce sarà maltrattato, ucciso dallo spavento nè verrà dissuaso con alcun metodo (meccanico, chimico, sonoro et simili) dal soggiornare nel parco, per consentire lo svolgimento del megaevento descritto in questo articolo.***