Cosa comporta il mega concerto di Springsteen?

Per averne un’idea vediamo cosa ha comportato il mega concerto di Vasco a Trento, per organizzare il quale il comune ha creato la Trentino arena, utilizzando un’area “dismessa” (cit. del sindaco) di 30 ettari.

Nell’articolo https://ildolomiti.it/cronaca/2022/videoservizio-dentro-larena-di-vasco-oltre-3-chilometri-di-camion-e-quasi-1000-addetti-ai-lavori-fugatti-si-parla-del-trentino-a-livello-nazionale si danno un po’ di numeri:

Solo il palco, con i suoi 28 metri d’altezza, è più grande del Duomo di Trento. Se gli autoarticolati coinvolti nello show fossero messi in fila formerebbero un convoglio lungo oltre 3 chilometri

 

Solo il palco è alto come un palazzo di 9 piani (28 metri), largo 90 metri e profondo 26. Per intendersi il Duomo di Trento si ferma a 26 metri d’altezza per 72 di lunghezza e 31 in larghezza (contando anche il transetto). Per stabilizzare la struttura del palco sono stati usati 18.500 litri d’acqua, utilizzati per riempire le basi delle torri, e 220 tonnellate in zavorre di cemento.

 

Sono stati invece più di un centinaio (36 solo per il cibo e bevande) gli autoarticolati che hanno portato il materiale necessario per la costruzione di palco, camerini e uffici.

 

Per costruire il palco però sono entrate in azione anche due autogrù da 100 tonnellate e una da 40, due piattaforme aeree, dodici carrelli elevatori e quattro carrelli elevatori telescopici. I cavi per corrente e segnali hanno una lunghezza complessiva di circa 155 chilometri.

(le fasi di questi ultimi due paragrafi sono da ripetersi, per lo smontaggio)

Non mancheranno i maxi-schermi dalle dimensioni mastodontiche, 84 torri faro per illuminare lo spazio e 35 teste laser, mentre per migliorare la qualità del suono sono state posizionate 20 torri di ritardo audio. La potenza totale del sistema audio è di 750.000 watt rms.

Interessante anche il video all’interno dell’articolo, per rendersi conto delle dimensioni e degli spazi, e paragonarli al parco Bassani.

il palco di vasco trentino arena

Nell’articolo https://ildolomiti.it/cronaca/2022/concerto-di-vasco-tonnellate-di-rifiuti-lasciati-tra-larena-e-i-parcheggi-foto-un-esercito-di-operatori-allopera-ancora-prima-che-finisse-lo-show si parla del pattume:

Erano circa 200 gli addetti di Dolomiti Ambiente impegnati nelle operazioni di pulizia, con una settantina di mezzi e 8 spazzatrici.

 

Un’operazione pulizia resa possibile grazie all’eccellente coordinamento con i volontari e la protezione civile e con l’aiuto di qualche suggerimento arrivato dall’esperienza modenese del Modena park: “Sono stati loro a consigliarci di usare i ranghinatori, delle speciali macchine che in genere vengono usate per raccogliere il fieno”.

 

È grazie a questo lavoro silenzioso che il capoluogo questa mattina non si è risvegliato sotto una coltre di immondizia.

… ha interessato praticamente tutta la città, dall’Interporto alla zona a sud di Mattarello, abbiamo raccolto tonnellate di immondizia”.

Nell’articolo https://ildolomiti.it/cronaca/2022/la-trento-post-vasco-si-sveglia-nel-silenzio-il-punto-sulla-viabilita-gli-ultimi-divieti-e-i-parcheggi si parla del deflusso dei fan dalla città:

Operazione che ha riguardato più di 200 pullman e circa 25.000 autovetture

Ricapitolando, il mega concerto di Springsteen (com)porterà in città: pattume da bruciare e respirare, smog da inalare, ennesima area naturalistica scempiata. Ah, e qualche soldino in più in tasca a chi specula sugli affitti e sui coperti.